Luogo: Parco Regionale dei Castelli Romani
Segnaletica: Nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno

Descrizione dell'itinerario:
Da "Galoppatoio del Vivaro" (Rocca di Papa) al Monte Artemisio (Velletri) e ritorno. Percorso su ampia sterrata con doppio valico (vedi altimetria). Dal Galoppatoio si attraversa via del Vivaro imboccando la sterrata di fronte. Dopo circa 100m si prende a sinistra e si prosegue per qualche Km in piano prima di iniziare la salita che in circa 6.4 Km dalla partenza conduce al primo valico. Si scende per via di Monte Artemisio e dopo circa 1 Km si raggiunge il rifugio della forestale (vedi foto). Da quì, in circa 1.5 Km, si giunge ad un fontanile nei pressi di un bivio. Si tralascia sulla sinistra via Ciglioli che conduce a Velletri e si prosegue diritti (questo è il punto di minimo tra i due valichi). La salita inizia di nuovo dopo un breve tratto pianeggiante. Dopo circa 3.5 Km si inizia una ripida discesa che conduce alla via dei Laghi dalla quale, per strada asfaltata, si giunge all'incrocio con via del Vivaro ed in breve si torna al Galoppatoio.
Lasciando invece la sterrata principale all'apice del secondo valico per immettersi a destra su una stretta sterrata in salita, si può allungare il giro passando per monte Peschio per poi ridiscendere rapidamente ancora a via del Vivaro.